SACRO CUORE DI GESU'
DIVINA MISERICORDIA
CUORE IMMACOLATO DI MARIA
TRE AVE MARIA
SANTE PIAGHE DI GESU'
ROSARIO DELLE LACRIME
VERGINITA' MARIA
MARIA SS. NEL MONFORT
STABAT MATER
foto nozze Cana
Rispetto di Maria SS
PREGHIERA A SANTA RITA
pericolo yoga Montichiari
inganno yoga
testimonianza no yoga
l'inganno dei mantra
Annunciazione
La fuga in Egitto
Claudel

Su web ,  si sta diffondendo una  singolare  immagine della Madonna alle nozze di Cana, in forza del fatto che la serva del Signore Luigi Sinapi (1916- 1978 )   avrebbe trovato questa foto impressa in una pellicola un giorno che attendeva l’'apparizione di Maria SS.
La foto sarebbe stata, quindi, controllata da un sacerdote e da alcuni fotografi e conseguentemente,  in base alla storie riportate , attribuita  al viso della Madonna quando era alle nozze di Cana.



Senza entrare nel merito della, sempre dibattuta questione, dell’'affidabilità di internet
(anche perche’ la Chiesa normalmente non avvalla  delle foto solo perché attribuite a beati  o santi),sull’'immagine in questione ci sarebbero  da notare non poche  cose strane, teologicamente parlando, che per il mondo possono passare inosservate, ma che guardate con gli occhi della Fede stridono in maniera plateale con la purezza e la semplicità che non solo la Tradizone della Chiesa attribuisce a Maria SS , ma stridono anche con quella semplicità che le devozioni popolari le hanno sempre attribuito.

Madonna_nozze_di_caana



Parlare di immagine eretica non sembra forse corretto, considerando il linguaggio corrente della Chiesa, ma parlare di immagine fuorviante ed offensiva della Madonna , non sembra fuori luogo soprattutto guardando quelle che poi sono le Scritture
il catechismo sul pudore in generale  e l’'iconografia storica di Maria SS.








« Conservati nella semplicità, nell'innocenza, e sarai come i bambini, i quali non conoscono il male che devasta la vita degli uomini ». 

Erma Pastor

Notare la semplicità di Maria SS l’'ancella del Signore in questa foto è intellettualmente molto difficile e nemmeno sembra abbinarsi in maniera coerente con quanto riporta il catechismo sulla purezza dei bambini,riferimento ,per il percorso di Santità di ogni cristiano.

Se per alcuni  le nozze di Cana siano un contesto particolare tale  che la Madonna possa apparire come inglobata in una logica mondana di bellezza quindi con rossetto, trucco e sopracciglia curate quasi da un ‘estetista, allora vuol dire  che,. di che tipo sia, la bellezza di Maria  SS è ancora per molti di difficile comprensione .

Maria SS risplende della luce di Dio.


"Io sono bella perché amo" dice la Madonna  a Medjugorje, quindi bella  così come lo era Madre Teresa nonostante  le sue rughe , o Santa Teresina nella dolcezza del suo viso.


Una bellezza, quella in Dio, che i mezzi umani possono solo sminuire , e se le Nozze di Cana sono evento felice , tanto più la felicità Maria SS  doveva riflettere  nel viso quella gioia che solo Dio riesce ad esprimere nel volto dei suoi figli e che nessun rossetto  o trucco può soppiantare o migliorare.



Alle star televisive , anche degli anni 50, a cui molto sembra riconducibile quella foto , lasciamo la bellezza  che l'’uomo cerca di surrogare non potendo splendere di quella luce di Dio che da sola converte i cuori e che certo non può fare quell’'immagine (forse anche un po'’ satanica) che molto appare come più una proiezione  nel divino o nel  sacro in generale, di quelli che sono le vanità umane  per poterle in qualche modo legittimare, che espressione della purezza dello sguardo della Regina dei nostri cuori.


Senza tener conto quindi delle Scritture,che non sembrano molto aderire alla foto in questione , Scritture che certo non potevano non essere fatte proprie di Maria SS.

ISAIA 3

16 Dice il Signore:
«Poiché si sono insuperbite le figlie di Sion
e procedono a collo teso,
ammiccando con gli occhi,

e camminano a piccoli passi
facendo tintinnare gli anelli ai piedi,
17 perciò il Signore renderà tignoso
il cranio delle figlie di Sion,
il Signore denuderà le loro tempie».
18 In quel giorno il Signore toglierà l'ornamento di fibbie, fermagli e lunette,  19 orecchini, braccialetti, veli,  20 bende, catenine ai piedi, cinture, boccette di profumi, amuleti, 21 anelli, pendenti al naso,  22 vesti preziose e mantelline, scialli, borsette, 23 specchi, tuniche, cappelli e vestaglie.24 Invece di profumo ci sarà marciume,invece di cintura una corda,invece di ricci calvizie,
invece di vesti eleganti uno stretto sacco,invece di bellezza bruciatura.





La serenità nel cuore viene da ben altre immagini che  nonostante siano solo  opera di mani umane rimandano ad una  semplicità che la foto in questione, "sedicente"  opera soprannaturale di Dio  non riesce a certo a riprodurre.
 


Madonna_nozze_di_caana_2

Site Map